lunedì 16 marzo 2009

Squadraccia Vs Spugna Team 3 - 4

Spugna bello e sprecone. Il posticipo di domenica sera si chiude con una vittoria in pieno recupero, vittoria suggellata da un gol di Thomas, il sestituto nonchè sostituto di Andrea P.

La formazione, innanzitutto. La settimana scorsa è stata segnata dalle polemiche sulla necessità di cambiare modulo, e tutti si chiedevano ansiosamente come sarebbe sceso in campo lo Spugna Team; a ciò si aggiungeva la convocazione di Thomas, giocatore dalla vocazione offensiva ma sostanzialmente adatto a qualsiasi ruolo.
Lo Spugna Team sorprende tutti e scende in campo con una formazione quasi tradizionale: difesa a tre con Franz centrale, Vi a sinistra ed Al a destra; la novità è l'arretramento di Marco a centrocampo e Thomas unica punta.

La partita è estremamente combattuta, la Squadraccia corre, imposta e si rende pericolosa più volte, passando in vantaggio e realizzando il 2 - 0.
Lo Spugna Team non cede e continua a fare il proprio gioco finchè la palla non arriva a Marco che insacca e realizza il 2 - 1. Clamorosa occasione: Vi e Al si trovano contro un solo difensore, Vi libera Al che, solo davanti al portiere, manca di lucidità e fallisce il pareggio. Pochi minuti dopo è lo stesso Al a liberare Marco davanti al portiere, e lo Spugna Team pareggia.
La partita è cambiata: ancora estremamente equilibrata, ma si intuisce che lo Spugna Team è più determinato, più voglioso di riscossa; la squadra fa girare bene la palla, e ad un certo punto si verifica nuovamente la situazione di prima: tre contro uno, Vi dalla sinistra confeziona un nuovo assist per Al, che stavolta non sbaglia e realizza il sorpasso. Eccezionale! Da 2 - 0 a 2 - 3!
Spugna bello, si è detto, ma anche sprecone, e il massimo dello spreco arriva nella seconda parte della partita: Thomas dà palla al centro per Vi, che libero al limite dell'area tira frettolosamente fuori; Marco, due volte solo davanti al portiere, tira una volta fuori e una volta sull'avversario.
Lo Spugna Team sembra avere il controllo della partita, ma la Squadraccia è ancora viva e punisce cinicamente i nostri eroi: vinto un rimpallo contro Al, gli avversari realizzano un perfetto uno-due (su cui hanno costruito il proprio gioco per tutta la partita) e agguantano lo Spugna Team. 3 - 3, a pochi minuti dalla fine.
E proprio in pieno recupero si decide la partita: la Squadraccia perde palla a centrocampo, in attacco sono tre contro uno più un avversario che sta recuperando; Al passa a Thomas sulla destra che entra in area e trova la stoccata vincente! Lo Spugna Team vince 4 - 3 coronando una bella prestazione.

La partita è stata equilibrata; la Squadraccia ha giocato bene, rendendosi pericolosa più volte, e fisicamente ha retto per tutta la partita, creando seri problemi allo Spugna Team. Va preso atto, però, che lo Spugna Team non ha mai ceduto alla stanchezza nè ha rinunciato ad imporre il proprio gioco, rivelatosi vincente.
Una nota: Thomas era la punta, ma le occasioni migliori si sono realizzate sul piede di Marco (persino nell'episodio del suo gol Thomas era decentrato) che si è trovato più volte davanti al portiere.

Con questa vittoria lo Spugna Team cancella le polemiche seguenti alla brutta prestazione di domenica scorsa e si conferma come squadra che ha ancora molto da raccontare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare veramente ingeneroso kiamare i nostri avversari squadraccia; sono stati veramente bravi. E' stata una di quelle rare partite in cui si poteva divertire anke uno spettatore a guardare xkè il gioco è stato gradevole, veloce, equilibrato. Inoltre a differenza di avversari piagnoni ke abbiamo affrontato in passato, anke dopo qlk contatto duro nessuno si è lamentato e si è continuato a giocare tranquillamente xkè si capiva ke erano contatti di gico. In parole povere mi stanno lasciando senza lavoro, ke devo scrivere ne "Il calcio in culo"? Ahahahah...
Per quanto riguarda la nosrta prestazione devo dire ke la kiave secondo me è stata il fatto ke Thomas, anke se può sbagliare qlk tiro, passaggio o xdere palla, capisce il gioco per cui si mette sempre in posizioni buone, se i compagni avanzano lui torna, sa verso dove lanciare ecc.:qst ha aiutato molto lo sviluppo delle azioni e anke la difesa. La difesa cmq, anke se in intensità lavora bene deve lavorare meglio in organizzazione: da un po' di partite capita ke su un avversario vanno in 2 e su altri nessuno, i difensori dovrebbero comunicare meglio tra loro. Per il resto, oltre a sperare ke il portiere migliori, spero ke riusciamo a fare una rivincita con le stesse formazioni e magari su un'ora e mezza, in modo da avere un risultato + kiaro e un'altra bella partita.
P.S.: Vogliamo le pagelle!!!!

Hombra ha detto...

Calma calma, ho già scritto un post, non sono un distributore automatico!

Anonimo ha detto...

Squadraccia non è nel senso di brutta squadra...ma di qualche nostalgico del ventennio!

Il Democritico ha detto...

Problema: la rivincita a squadre uguali non sarà possibile fino a quando Vincenzo della Squadraccia non si sarà ripreso dall'infortunio avvenuto in uno scontro con il Vi' spugnesco. Una distorsione alla spalla con spostamento della clavicola. Ora ha una fasciatura e il braccio appeso al collo. Una carriera da pallavolista stroncata (almeno per le prossime due settimane). Ma mi ha assicurato che vuole la rivincita.

Ballottaggio tra i candidati a mascotte dello Spugna Team!

Chi deve essere la mascotte dello Spugna Team?

Lippi nuovo ct dell'Italia. Convocherà lo Spugna Team?

Con lo Spugna in nazionale...

Chi è il Cavaliere Lucano?

Chi andava convocato in nazionale?

La voce del popolo: chi vorresti come nuovo capitano?