lunedì 19 maggio 2008

L'apostata


Sconcertanti rivelazioni costellano il Primo Congresso dello Spugna Team; durante una sessione a cui era presente anche il capitano dimissionario, sembra infatti che siano emersi elementi che indicano che uno dei giocatori si sia venduto agli avversari, progettando la costituzione di una squadra per battere sempre lo Spugna Team. Pare, inoltre, che Enrico voglia auto-nominarsi capitano scavalcando l'ordalia e dichiarare lo scioglimento dello Spugna Team (entrambe le cose assolutamente impossibili da realizzare)!
Naturalmente queste sono solo voci, non è dato sapere se Enrico e l'"apostata" (come già viene chiamato nell'ambiente il venduto) siano la stessa persona. Nella democrazia spugnesca che ci contraddistingue, siamo disponibili ad instaurare un contraddittorio tra le pagine di questo blog fornendo all'accusato la possibilità di replicare.
Tuttavia, una cosa è sicura: quello che sembrava un semplice passaggio di consegne si sta rivelando una vera e propria lacerazione nello Spugna Team.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari scarponi,
vi sfido in qualunque momento, a qualunque ora, con qualsiasi quinto..
l'apostata

faman ha detto...

Carissimi Spugnosi (anche se non riesco più a capire a chi mi posso riferire con questo nome, visti gli ultimi accadimenti e le continue accuse che vedo rivolgervi l'un l'altro quotidianamente),
ho avuto modo di venire a conoscenza di infamanti accuse rivolte verso la mia persona. Sono stato accusato, mai in prima persona, ma sempre in maniera indiretta, di aver ordito con "l'apostata" per lacerare dall'esterno (per quel che mi riguarda) lo Spugna Team attraverso un complotto che mai, e ripeto, MAI mi sono sognato di realizzare. Mi chiedo (e Vi chiedo) quale sia stata la motivazione che mi avrebbe spinto a complottare contro la Vostra gloriosa squadra. Vi ricordo che i risultati che ho raggiunto contro di Voi sono positivi (due vittorie e una sola sconfitta). Normalmente qualsiasi teoria del complotto si risolve attraverso una semplice domanda: "Chi trae benefici da tutto questo?". La risposta, ovviamente non può essere "Fabio", proprio per i risultati ottenuti contro di voi... Ma qualcuno ha voluto mettere in giro comunque questa voce. A mio avviso questo destabilizzerà ancora di più la Vostra squadra, ma non sta a me dirlo, essendo, come sottolineavo prima, solo un esterno e non un aspirante adepto.
E allora, se proprio volete, accetto la sfida lanciata dall'apostata... Organizzate tutto Voi, noi ci faremo trovare pronti... Ma non accusateci di averlo voluto...
Al campo, dunque, la sentenza!

Fabio

Anonimo ha detto...

Caro Fabio,

L'ultima partita non si può dire che l'abbia giocata lo Spugna. Quindi hai vinto una sola volta. Visto che l'ultima partita per metà TU l'hai giocata con lo Spugna, mentre io sono stato sbattuto fuori.

Da centinaia di anni i migliori giocatori di calcetto (sugli stinchi) stanno cercando di trovare una formula che possa riuscire a battere lo Spugna Team (e pensate che lo Spugna non era stato ancora costituito). Non è disonorevole cercare di battere lo Spugna. E' anzi degno di merito chi accetti di sfidare lo Spugna Team nonostante la consapevolezza di uscire profondamente umiliato. Non ho detto sconfitto. Il numero delle reti per lo Spugna è solo una cifra (a volte, spesso due...).

Io non alimenterò polemiche sull'ipotesi del complotto o eventuali "apostasie". Sono certo che nessun membro dello Spugna chiamerebbe i suoi compagni "scarponi". Sono altrettanto sicuro, quindi e per conseguenza, che il commento firmato "l'apostata" sia in realtà un falso.

Per inciso, non prenderò mai parte ad un incontro che veda schierato lo Spugna Team contro uno dei suoi membri.

Franz

Anonimo ha detto...

Cari compagni dello spugna team, al momento motivi di natura accademica mi trattengono da qualsivoglia attività umana che non rientri nelle categorie: "studio", "cibo",
"riposo". Per cui sono costretto a rimandare alla prossima settimana le eventuali sfide atletiche e/o goliardico-alcoliche. E specialmente su queste ultime, checché qualcuno si vanti del contrario, state pur certi che non è semplice battermi. Comunque sia era ben altro ciò che mi premeva chiarire e che mi ha spinto a scrivere su questo blog: gli interventi finora firmati a mio nome non sono in realtà miei....
Quindi chi si è preso la briga di nominare il Nostro (plurale maiestatis)Nome invano è pregato di gettare la maschera. E se per caso a commettere il gesto blasfemo è stato l'infido e losco individuo che risponde al nome di Maghreb, sarà meglio che non si faccia vedere per un bel pò!!! Dall'altro canto, il sinistro gufaccio è aduso a simili manipolazioni.
IPSE DIXIT DIEGO

Anonimo ha detto...

Calma compagni, non lasciamoci prendere da inutili rancori e sciocche manie di protagonismo.
Ho appena rivisto "Gli intoccabili", bellissimo film in cui ad un certo punto Al Capone dice una cosa grandiosa che credo sia adatta alla situazione:

"Cos'è un giocatore sul campo? E' parte soltanto di una squadra vincente. Guarda, segna, tira, corre, ma è solo parte di una squadra. Segnano per sè stessi tutti i grandi campioni che applaudiamo, ma se la squadra non funziona che cosa sono? nessuno"

Enrico, Franz, lo scioglimento dello Spugna Team non ha senso, noi senza Spugna Team non abbiamo senso, non siamo niente. Dunque mettiamo una pietra sopra tutto quello che è successo e affrontiamo il congresso serenamente, pur senza ignorare quello che abbiamo passato e da cui dobbiamo trarre una lezione.

Al

Anonimo ha detto...

Care schiappe, approfitto del momento d'insonnia per dire qualcosa in merito a tutto questo...
prima di tutto scusate la mia scarsa partecipazione degli ultimi giorni...nn spiego il perchè visto che nessuno ha chiesto la storia della mia vita.
e adesso veniamo al dunque...come in ogni grande squadra arriva il momento di crisi...di solito dopo che si è vinto tutto.
Diciamoci la verità negli ultimi tempi abbiamo perso gli stimoli...non ci siamo sbronzati abbastanza insieme e sopratutto dopo aver schiacciato tutti i nostri "nemici" forse siamo un po' scarichi...serve quindi rinvigorire il nostro spirito, ritornare alle origini e al perchè della nascita dello spugna team!
E adesso non confondiamo a minchia c'u bummulu, dobbiamo trovare dei nemici fuori dallo spugna...perchè se sappiamo contro chi combattiamo sappiamo anche chi siamo e perchè stiamo insieme... smettiamola con la storia della squadra liquida che è aperta a tutti!
I membri dello spugna team sono dei simpatici manigoldi, le pupe stravedono per noi e gli avversari ci invidiano. Abbiamo imparato che il pallone è rotondo ma con qualche "mano" gira meglio dalla nostra, abbiamo dimostrato che non sempre i più forti vincono ma sono quelli che ci credono di più!
Lo spugna team quando scende in campo vuole divertirsi e per questo che siamo sempre moralmente i vincitori.
Ci siamo allenati e abbiamo creato delle coreografie per sbeffeggiare gli avversari...non per scannarci tra noi!
Lo spugna team ti frega ma con il sorriso sulle labra, e per questo è la squadra più sexy!
siamo truffaldino è vero ma galanti...Diego e Magreb ci devono una pizza ma noi abbiamo rimesso il debito!
Ogni "membro" dello spugna è una figura romantica eroica e se vogliamo epica...per questo nessuno può essere sostituito ne tantomeno altri possono essere membri di questa che nn è solo una squadra ma un simbolo di valori ed esperienze...e non per fare il discorso a vanvera...mi riferisco all'amicizia e all'affetto che ci lega.
Riguardo al congresso pertanto dico di fare tutti un passo indietro...eliminare le strorie sui complotti e aprire una riflessione sul quello che lo spugna pù ancora fare!
dobbiamo capire cosa è andato bene e cosa invece dobbiamo migliorare...e se in certe occasioni non ci si diverte...vuol dire che dobbiamo trovare nuove "vie"...di certo non nuove squadre!
In merito all'ultima partita che è stata la causa scatenante di certe scelte...per me quello non era lo spugna...già dall'inizia della partita non c'erano le condizioni e poi non c'eravamo preparati...la squadra avversaria non era un nemico non eravamo motivati...e poi l'infortunio di uno che non era neanche il sestituto ma era un quinto trovato quasi per caso senza neanche i requisiti per quella quota...e per di più non solo non ha commesso falli ma si è fatto infortunare...ripeto lo spugna team non ha gioca all'ultima partita...e dobbiamo riguardarci dall'usare le nostre insegne in modo sconsiderato!
Abbiamo ancora tanto da giocare...la spugna non è ancora satura...e se per qualcuno lo è...voglio dargli una strizzata!

O Palla O Piede!

Anonimo ha detto...

ma mi volete fare credere ke 32 persone hanno votato per il capitano dello spugna team? ma almeno la metà dei voti saranno truccati...

Anonimo ha detto...

è vero, franz ha truccato i voti, solo cosi poteva battere il buon Enrico, possiamo proprio dirlo, dopo le sue ingiuriose dichiarazioni e dopo questo secondo scandalo è solo un CAPITANO DI CARTONE.
proprongo che ad indossae la fascia sia vincenzo, che con le sue parole ha cercato di rimettere le cose a posto.
l'apostata

Anonimo ha detto...

Non voglio più pensare allo scioglimento; non voglio più pensare ai complotti; non voglio più pensare che qualcuno abbandoni; voglio pensare a ciò che ha un senso, al futuro, a noi. Da qui riparto.
Presento la mia mozione, in pochi semplici punti:
- lo Spugna Team non si scioglie; è impensabile una cosa del genere, la squadra ha fatto tanto sin da quando è nata e non ha mai dubitato di sè stessa; per questo propongo contestualmente l'adesione al PSE (Partito Spugnoso Europeo);
- nessuno dei 5 fondatori va via dalla squadra, anzi si sancisce l'appartenenza a vita allo Spugna Team (radiazione solo a chi rinnega la squadra o il capitano); un sesto comunque va trovato: dopo (o durante) il congresso propongo di redigere lo Statuto del sestituto e di fare una selezione.
La seconda parte della mia mozione riguarda il comportamento futuro dello Spugna Team:
- lo Spugna Team gioca ogni settimana: ci fa più paura giocare senza fare falli piuttosto che un esame il giorno dopo la partita, saltare un incontro piuttosto che un appello;
- lo Spugna Team si ubriaca la sera prima del match o la sera del match;
- perchè ci sia lo Spugna Team devono giocare almeno 4 fondatori,sono ammesse le assenze per motivi di salute;
- lo Spugna Team gioca dal primo all'ultimo minuto; non sono ammessi cambi di squadre;
- lo Spugna Team rispetta i 12 punti del programma; mi impegno a pubblicarlo sul blog prossimamente.

Vedo che l'apostata sostiene il "buon" Enrico... è grave che il nostro goleador non abbia ancora preso le difese del capitano. Per quanto mi riguarda nella mozione non ho proposto alcun capitano perchè credo sia giusto che lo scelgano gli dei...

Al

Anonimo ha detto...

ciao, sono Antonello, ho pensato queste parole per lo spugna, spero siano gradite.

Il sesso fa partire
l’amore fa tornar da te
e dalla pelle al cuore
che adesso sto davanti a te

So che mi perdonerai

mi devi perdonare
so che tu ce la farai

e dalla pelle al cuore
che devo ritornare
senza più parole
senza farti male

e dalla pelle al cuore
e tu lo capirai
solo da uno sguardo
tu lo scoprirai

Non cerco comprensione
e lacrime che tu non hai
è stata un’emozione
che mi ha rubato l’anima

Dolcissimo mio amore
e non mi ha fatto vicere
si apre il tuo portone
e adesso sei davanti a me

e dalla pelle al cuore
che devo ritornare
senza più parole
senza farti male

e dalla pelle al cuore
e tu lo capirai
solo da uno sguardo
tu lo scoprirai

e dalla pelle al cuore
che devo ritornare
senza più parole
senza farti male

mi perdonerai
mi perdonarai
mi devi perdonare sai
mi perdonarai

e dalla pelle al cuore
e tu lo capirai
solo da uno sguardo
tu lo scoprirai

e dalla pelle al cuore
che devo ritornare
senza più parole
senza farti male

mi perdonerai
mi perdonarai
mi devi perdonare sai
mi perdonarai

Mi perdonerai

Anonimo ha detto...

17 voti, non una bella scelta, potrebbe portare male

Anonimo ha detto...

Tre brevi cose:
1°)non ho dimenticato che vi devo una pizza, semmai devo ricordare a qualcuno di voi che mi deve una birra per una scommessa precedente........., cmq sorvoliamo: di pizze ve ne do anche dieci, pur di non sentirvi piangere come delle signorine!!!

2°) Antonello ma ndo cazzo l'hai presa sta poesia!? Dai cugini di campagna!?

3°) Ho l'impressione che lo spugna team, viste le ultime vicende, stia diventando sempre più simile a casa vianello.... :)
Neanche le peggiori schiappe arrivano a tanto

DIEGO

Anonimo ha detto...

1) non so di quale birra tu stia parlando, ricordo che dobbiamo un mazzo di mimose alla tua squadra;

2)non è una poesia, ma una canzone, e l'autore è Antonello Venditti;

3)mentre lo Spugna Team continua a far parlare di sè, tu e i tuoi amichetti vi siete dileguati! Che fine avete fatto???

Al

Il Democritico ha detto...

Ooh! Che bella vita, che bella davver
la vita del bucanier,
su e giù per il mare io voglio andar
del pirata mi piace il mestier!
Ooh! Mi piace per mare vagar!
Ooh! Che bel mestiere fa il filibustier
non paga il suo funeral,
se tira le cuoia raggiunta la noia
finisce sul fondo del mar!
Ooh! A mollo per sempre nel mar!
Ooh! Che bella vita che bella davver la vita del bucanier: ma godila in fretta, giacché per disdetta non campan mai molto i corsaaaaaaar i corsaaaaa ahah!

Anonimo ha detto...

Come posso fare per giocare CONTRO lo Spugnateam??
A quanto pare toccherà a me e al mio team sfidarvi, e darvi una severa lezione di calcio.
noi, della squadra dei cavalieri, queste buffonate scritte nei blog ci fanno INBUFALIRE, e quindi da questo momento abbiamo un solo obiettivo, DISTRUGGERVI.

Attendiamo risposte. non fate i vigliacchi.

il CAVALIERE LUCANO.

Anonimo ha detto...

Carissimo Cavaliere Lucano,
viste le tue origini è già tanto che tu abbia Internet e sia riuscito a trovare il nostro blog.
Tante squadre hanno cercato di distruggere lo Spugna Team senza mai riuscirci, e fa sempre piacere trovare nuovi avversari con cui confrontarsi. Permettimi di dire, però, che hai fatto un grave errore a metterti contro lo Spugna Team: annulleremo te e i tuoi fantini con facilità, ingegno, scorrettezza e cavalleria (tanto per restare in tema).
Ordunque, caro il mio CL (!), dicci solo dove e quando vuoi giocare.

Al

Ballottaggio tra i candidati a mascotte dello Spugna Team!

Chi deve essere la mascotte dello Spugna Team?

Lippi nuovo ct dell'Italia. Convocherà lo Spugna Team?

Con lo Spugna in nazionale...

Chi è il Cavaliere Lucano?

Chi andava convocato in nazionale?

La voce del popolo: chi vorresti come nuovo capitano?