lunedì 23 febbraio 2009

Spugna Team Greatest Moments

E' passato un anno dalla nascita dello Spugna Team. Ebbene si, una squadra a cui gli avversari non attribuivano più di qualche partita di vita, non solo è riuscita a sopravvivere per un anno ma è cresciuta, è migliorata, ha acquistato una dignità dando a sua volta dignità e orgoglio ai suoi singoli componenti fino a raggiungere lo status di squadra da battere. Quando arrivano ricorrenze come il primo compleanno è però anche inevitabile volgere lo sguardo indietro, verso il passato. Se è vero che la storia, la storia in generale o qualunque storia, si costruisce ogni giorno, passo dopo passo, e che le situazioni si evolvono piano nel tempo da un punto iniziale verso un punto finale, è altresì vero che guardando indietro è possibile individuare dei momenti particolari; quei momenti a cui è giusto riconoscere maggiore importanza che ad altri, momenti buoni o brutti, dai quali però la storia sembra quasi cambiare piega, prendere una strada diversa; il singolo momento magari è solo l'inizio di una nuova strada, un incrocio, una curva, che anticipa un percorso che può essere pieno di eventi anche più piacevoli o rilevanti di quel momento stesso; ma è il momento in cui nasce la svolta quello da cui parte tutto. E' con questo spirito che ripercorriamo gli "Spugna Team Greatest Moments"; forse dimenticherò qualcosa, ma ciò che conta è la sostanza; beccateveli dunque, gli "Spugna Team Greatest Moments":

- 22 Feb 2008: lo sciagurato Diego decide di sfidare un paio di amici a una partita di calcetto con fare particolarmente sboroneggiante durante una serata alcolica; prima dell'alba i 5 membri dello Spugna Team avranno già fondato la squadra, inconsapevoli di cosa stava per avere inizio.

- 8 Mar 2008: lo Spugna Team conclude la serie contro Diego con la vittoria nella bella; il capitano degli avversari viene umiliato con delle mimose gentilmente offerte dai vincitori; i modi di fare spugneschi sono già consolidati...

- 25 Apr 2008: lo Spugna Team dà il meglio di sè in una partita su un pessimo terreno, rubando a destra e a manca, ballando con coreografie diverse ad ogni goal, proclamando la fine della partita al 6° goal. Se qualcuno ancora non capiva il perchè del nome Spugna non ci sono più dubbi. Unico peccato che un certo Marco Piras tra gli avversari sia riuscito a fare 3 goal alla mitica difesa...

- x Mag 2008: una sconfitta non come le altre contro un gruppo di sardi apre una profonda crisi all'interno della squadra fino a quel punto unitissima; seguiranno divergenze personali, dimissioni del capitano e altro, ma questa è un'altra storia.

- 25 Set 2008: lo Spugna Congresso interviene provvidenzialmente a sistemare ogni questione in sospeso: l'apostata viene condannato alla damnatio memoriae, nuovi membri vengono accolti nella grande famiglia spugnosa, nuovi fan, tutti ubriachi, e soprattutto nuova linfa vitale inizia a scorrere nelle vene dello Spugna Team.

- 28 Set 2008: lo Spugna Team torna in campo dopo mesi di inattività ma spazza via gli avversari aldilà del punteggio; la squadra non lo sa ancora ma è l'inizio di una serie positiva che continuerà fino a dicembre compreso.

- 2 Nov 2008: lo Spugna Team realizza il suo record offensivo mandando in rete la bellezza di 18 reti (!!!!). Lo status di squadra da battere è ormai definitivo e consolidato.

E con questo si conclude al momento la nostra carrellata di momenti storici dello Spugna Team. Si sarebbero potuti inserire altri episodi da ricordare, sia divertenti sia tragici, ma abbiamo scelto questi. Siete invitati nei commenti a segnalare, non necessariamente con la data, il vostro momento preferito nella storia dello Spugna: che sia un insulto a un avversario, una singola azione sul campo, una bevuta pre/post-partita. Scrivete, scrivete, scrivete!
E adesso si torna al presente. Nuovi e vecchi nemici si pongono lungo la via che porta verso la gloria. Il 2009 è iniziato da poco e la nuova stagione deve ancora iniziare per davvero, entrare nel vivo. Siamo sicuri che presto ci saranno altri momenti da aggiungere a questa lista, tanti, spugnosi, gloriosi, festosi episodi da ricordare. Se non ci credete, tornate su queste pagine tra qualche tempo, ma sappiate che lo Spugna Team non vi aspetta!
O palla o piede...

8 commenti:

Il Democritico ha detto...

Tanti auguri Spugna Team!
E' stato un anno duro e ricco di eventi, come avviene per il primo anno di vita di un essere umano. Alta mortalità, mille esperienze, tanti errori, apprendimento rapido.
Come un piccolo feto già durante la "gestazione" sapeva tirare calci: ora ha imparato anche a camminare . Ha precocemente detto le sue prime parole "o palla o piede". Se il suo "latte" è l'alcol, siamo sicuri che non svezzerà mai.
Il 23 febbraio rinasceva un progetto già coltivato da personaggi che avevano segnato la storia. Un progetto che era caduto nel dimenticatoio, ma che fortunatamente è stato rinverdito da quattro giovani di belle speranze.
Lo Spugna Team non è semplicemente una squadra o una pagina su facebook. Lo Spugna Team è un modello di vita, una filosofia, una religione. Quale di preciso dobbiamo ancora scoprirlo...

Ora ci aspetta qualche giorno di pausa ancora, ma nel fine settimana lo Spugna Team organizzerà il più grande ciclo di eventi della sua storia (finora): gli Spugna Days. Un weekend di alcol, donne, calcio e travestimenti: come piace a noi spugneschi. Siete tutti invitati!

A breve, su questo sito, maggiori informazioni.

Il Capitano

Anonimo ha detto...

21 maggio 1986

viene alla luce un mostriciattolo creato da un gruppo di ricercatori dediti all'omosessualità e alla necrofilia dopo anni di ricerca nel loro laboratorio segreto in Cala d'Africa. La missione di questo essere oscuro era, una volta cresciuto, quella di sconfiggere per sempre lo spugna team, che faceva paura ancor prima di nascere. Ma qualcosa va storto,e il mostriciattolo (conosciuto con lo pseudonimo di alessandro guerrisi) non si sviluppa bene, presentando svariate malformazioni. Così quello che doveva essere il terrore dello spugna non diventa altro che il suo avversario più patetico, vigliacco e cacasotto; che passa mesi e mesi a escogitare la sua vendetta ottenendo però soltanto ulteriori umiliazioni e sconfitte ogni qualvolta mette in pratica il suo "diabolico" piano. Da sottolineare che A.G. ha ereditato dai suoi creatori la passione per l'omosessualità e le necrofilia, e che è allo studio al governo una legge che consenta di poterlo utilizzare negli ospedali per risvegliare i pazienti dal coma, poichè davanti a lui anche i morti scappano (vedi zombie).


Ciao ale tvb (ti vogliamo battere)

JoeRocker ha detto...

Ma dai, nella pagina dei Greatest Moments dovevamo proprio infangare la storia parlando di quel...coso?

JoeRocker ha detto...

Visto ke nessun altro lo fa voglio raccogliere il mio auto-invito a scegliere i migliori momenti dello Spugna Team.
Dal punto di vista delle partite il 25 aprile secondo me rimane ancora la + divertente e spugnosa ke abbiamo mai giocato, mentre dal punto di vista extra calcistico, oltre all'ubriacatura congressuale ricordo con piacere quella giornata in cui siamo partiti per giocare al bordello e l'idiota aveva sbagliato la prenotazione. Abbiamo guadagnato birra e patatine e poi siamo finiti a giocare un ora al DLF prenotando al momento. Quella si ke è stata una giornata spugnosa!!

Il Democritico ha detto...

Cavolo! Non lo avevo fatto perché non mi ricordavo nessun altro Spugna Moment che non avessi già citato. Ma in effetti credo che la prenotazione a "bordello" sia stato il momento più bello della mia vita.

Poi sempre "fuori dal campo" sono stati passi fondamentali la creazione del blog e della pagina su Facebook. Ma non mi sento di inserirli tra gli "Spugna Team Greatest Moment".

Un altro momento indimenticabile è stato quando mi sono tolto la maglietta giocando a torso nudo il resto della partita. Ma questo lo avreste dimenticato volentieri...

Ma il momento migliore in assoluto è quello che deve ancora venire, ma che verrà, potete starne certi. Chi mi conosce sa a cosa mi riferisco. Per gli altri anticipo solo che quel momento porterà con sé grasse risate.

Anonimo ha detto...

io non lo so, e non so se preoccuparmi o essere contento.. O.o

Anonimo ha detto...

Ah, lo Spugna Seven, che esperienza! Spugnesca dall'inizio alla fine! Spero di rifarla, ma spero che il risultato sia diverso.

Eppoi il primo trofeo vinto! Sento ancora echeggiare i passi dei giocatori dello Spugna che lo portano via verso la sede della società.

E non dimentichiamo quello che forse fu il primo litigio tra uno sventurato e un giocatore dello Spugna Team: quando il capitano diede la colpa di un fallo al fantasma formaggino!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo l'indimenticabile: la sera in cui Franz diventò il capitano. Serata cominciata in una pizzeria, le cui scorte di vino rosso furono fatte fuori rapidamente e culminata in un covo di sardi a suon di birra e mirto. E' stato uno dei momenti extra-partita più alcolici che lo Spugna Team abbia mai vissuto. Talmente alcolici che il finale lo ricordo a sprazzi...

Ballottaggio tra i candidati a mascotte dello Spugna Team!

Chi deve essere la mascotte dello Spugna Team?

Lippi nuovo ct dell'Italia. Convocherà lo Spugna Team?

Con lo Spugna in nazionale...

Chi è il Cavaliere Lucano?

Chi andava convocato in nazionale?

La voce del popolo: chi vorresti come nuovo capitano?