sabato 28 febbraio 2009

RUBRICA: Le pagelle di Al

Spugna Team VS Nessuno 15 - 0

Peppe: voto 9
Concentrato come sempre, a un certo punto capisce che questa può essere la partita dell'imbattibilità e dà il meglio di sè, vanificando ogni tentativo degli avversari. Non sbaglia un colpo, non cede nemmeno un attimo e alla fine stabilisce il record: zero reti subite, lo Spugna Team e il suo portiere entrano nella storia del calcetto.
Cemento.

Franz: voto 8
In difesa regge molto bene, dando del filo da torcere agli avversari; si sposta in avanti segnando l'ormai solito gol del capitano, ma in una successiva occasione, solo davanti al portiere, piuttosto che segnare ed umiliare definitivamente gli avversari preferisce testare la durezza del nuovo pallone dello Spugna Team e lo scaglia sul palo. Il pallone è buono.
Padronanza.

Andrea P: voto 9
Sarà stata la divisa nuova? il carnevale sardo? fatto sta che il galletto di Oristano oggi ha fatto razzia tra gli avversari, in tutti i settori del campo: in attacco è fastidioso, si muove bene, si fa trovare e apre il gioco ai compagni, segna, anche prepotentemente; in difesa assume il difficile compito di marcare Enrico e lo fa egregiamente, oltre a coprire la propria metà campo in modo sicuro.
Sorprendente.

Vincenzo: voto 8.5
Lo Spugna Team lo sperimenta in avanti e lui non delude le aspettative: apre le marcature e pressa, pressa, pressa gli avversari senza un attimo di sosta. Punzecchia la metà campo avversaria e dà una mano anche in difesa. L'esame da attaccante è superato.
Asfissiante.

Marco: voto 9
I tifosi e i suoi compagni sentivano la mancanza dei suoi gol e lui li ripaga ampiamente, segnando e regalando spettacolo: memorabile il gol realizzato con un PALLONETTO DI TACCO!!! Un gol del genere fa entrare anche lui nel Guinnes dei primati. Unica pecca: l'atteggiamento; si rilassa troppo all'inizio (e la squadra fatica ad ingranare) e alla fine (a partita chiusa, ma lo Spugna Team lotta fino all'ultimo minuto). Tuttavia non si può nascondere una grande prestazione che contribuisce in modo determinante alla vittoria.
Lunatico.


Spugna Team: voto 9
Festeggia il suo primo compleanno nel migliore dei modi, non solo in termini di risultato, ma nel tipo di gioco: nonostante le sostituzioni la squadra trova sempre la quadratura del cerchio, mantenendo aggressività ed equilibrio. Mantiene lucidità dal primo all'ultimo minuto, anche quando la partita è virtualmente chiusa. Deve migliorare ancora parecchie cose, soprattutto in relazione ai calci piazzati e alle fasi conclusive delle azioni, ma la metamorfosi da un anno a questa parte è decisamente favolosa. Buon compleanno.
Spumeggiante!




lunedì 23 febbraio 2009

Spugna Team Greatest Moments

E' passato un anno dalla nascita dello Spugna Team. Ebbene si, una squadra a cui gli avversari non attribuivano più di qualche partita di vita, non solo è riuscita a sopravvivere per un anno ma è cresciuta, è migliorata, ha acquistato una dignità dando a sua volta dignità e orgoglio ai suoi singoli componenti fino a raggiungere lo status di squadra da battere. Quando arrivano ricorrenze come il primo compleanno è però anche inevitabile volgere lo sguardo indietro, verso il passato. Se è vero che la storia, la storia in generale o qualunque storia, si costruisce ogni giorno, passo dopo passo, e che le situazioni si evolvono piano nel tempo da un punto iniziale verso un punto finale, è altresì vero che guardando indietro è possibile individuare dei momenti particolari; quei momenti a cui è giusto riconoscere maggiore importanza che ad altri, momenti buoni o brutti, dai quali però la storia sembra quasi cambiare piega, prendere una strada diversa; il singolo momento magari è solo l'inizio di una nuova strada, un incrocio, una curva, che anticipa un percorso che può essere pieno di eventi anche più piacevoli o rilevanti di quel momento stesso; ma è il momento in cui nasce la svolta quello da cui parte tutto. E' con questo spirito che ripercorriamo gli "Spugna Team Greatest Moments"; forse dimenticherò qualcosa, ma ciò che conta è la sostanza; beccateveli dunque, gli "Spugna Team Greatest Moments":

- 22 Feb 2008: lo sciagurato Diego decide di sfidare un paio di amici a una partita di calcetto con fare particolarmente sboroneggiante durante una serata alcolica; prima dell'alba i 5 membri dello Spugna Team avranno già fondato la squadra, inconsapevoli di cosa stava per avere inizio.

- 8 Mar 2008: lo Spugna Team conclude la serie contro Diego con la vittoria nella bella; il capitano degli avversari viene umiliato con delle mimose gentilmente offerte dai vincitori; i modi di fare spugneschi sono già consolidati...

- 25 Apr 2008: lo Spugna Team dà il meglio di sè in una partita su un pessimo terreno, rubando a destra e a manca, ballando con coreografie diverse ad ogni goal, proclamando la fine della partita al 6° goal. Se qualcuno ancora non capiva il perchè del nome Spugna non ci sono più dubbi. Unico peccato che un certo Marco Piras tra gli avversari sia riuscito a fare 3 goal alla mitica difesa...

- x Mag 2008: una sconfitta non come le altre contro un gruppo di sardi apre una profonda crisi all'interno della squadra fino a quel punto unitissima; seguiranno divergenze personali, dimissioni del capitano e altro, ma questa è un'altra storia.

- 25 Set 2008: lo Spugna Congresso interviene provvidenzialmente a sistemare ogni questione in sospeso: l'apostata viene condannato alla damnatio memoriae, nuovi membri vengono accolti nella grande famiglia spugnosa, nuovi fan, tutti ubriachi, e soprattutto nuova linfa vitale inizia a scorrere nelle vene dello Spugna Team.

- 28 Set 2008: lo Spugna Team torna in campo dopo mesi di inattività ma spazza via gli avversari aldilà del punteggio; la squadra non lo sa ancora ma è l'inizio di una serie positiva che continuerà fino a dicembre compreso.

- 2 Nov 2008: lo Spugna Team realizza il suo record offensivo mandando in rete la bellezza di 18 reti (!!!!). Lo status di squadra da battere è ormai definitivo e consolidato.

E con questo si conclude al momento la nostra carrellata di momenti storici dello Spugna Team. Si sarebbero potuti inserire altri episodi da ricordare, sia divertenti sia tragici, ma abbiamo scelto questi. Siete invitati nei commenti a segnalare, non necessariamente con la data, il vostro momento preferito nella storia dello Spugna: che sia un insulto a un avversario, una singola azione sul campo, una bevuta pre/post-partita. Scrivete, scrivete, scrivete!
E adesso si torna al presente. Nuovi e vecchi nemici si pongono lungo la via che porta verso la gloria. Il 2009 è iniziato da poco e la nuova stagione deve ancora iniziare per davvero, entrare nel vivo. Siamo sicuri che presto ci saranno altri momenti da aggiungere a questa lista, tanti, spugnosi, gloriosi, festosi episodi da ricordare. Se non ci credete, tornate su queste pagine tra qualche tempo, ma sappiate che lo Spugna Team non vi aspetta!
O palla o piede...

HAPPY BIRTHDAY!!!

Esattamente un anno fa lo Spugna Team giocava la sua prima partita... quante cose sono successe da allora!

BUON COMPLEANNO SPUGNA TEAM!!!

domenica 15 febbraio 2009

Spugna Team vs Graziano & friends+ l'amante del fallo (detto anche Magreb) 1 - 1

Partita prenotata alla Montagnola per un'ora. Verranno giocati credo 40 minuti. Inizio equilibrato, dopo una decina di minuti, errore del portiere dello Spugna Team e goal di Graziano & Friends+ l'Amante del Fallo (detto anche Magreb) che da ora in poi per semplicità chiameremo Fallos, in attesa di altre ribbattezzazioni più idonee. Lo Spugna Team comincia a salire maggiormente e a trovare una migliore quadratura del cerchio con l'arretramento di Corrado e l'avanzamento di Vincenzo2, quinto uomo e sestituto rispettivamente. Le occasioni si susseguono, arrivano anche 2 pali e varie parate del portiere avversario. Graziano a un certo punto abbandona il campo per postumi da sbornia (si vede che non è un giocatore dello Spugna, chissà cosa ne penserebbe Marco Piras, che gioca meglio da ubriaco...). La partita non cambia, i Fallos tentano di produrre qualcosa, specie in contropiede ma restano poco concreti, mentre lo Spugna non riesce a concretizzare fino al rituale goal del Capitano. Anche dopo la partita continua a rimanere sostanzialmente equilibrata, seppure con una prevalenza nel gioco dello Spugna, aiutato anche dall'inferiorità numerica (ma anche prima giocava meglio).
Da segnalare:
-Le interruzioni: le casacchine si potevano indossare anche prima...A ogni palla fuori non c'è bisogno di bere...Se si ferma uno ed esce si può continuare a giocare...Se ti parlano da fuori non c'è bisogno di fermare il gioco, ecchecazzo!!!!
-La brutta faccia di Magreb: si, lo conosciamo tutti, ma ogni volta che lo vedi fa l suoi effetti, cioè spaventare e portare sfiga.
Risultato finale: 1-1, pareggio.
Annunciato un incontro per l'8 marzo, maggiori aggiornamenti saranno disponibili successivamente su questo sito.

Ballottaggio tra i candidati a mascotte dello Spugna Team!

Chi deve essere la mascotte dello Spugna Team?

Lippi nuovo ct dell'Italia. Convocherà lo Spugna Team?

Con lo Spugna in nazionale...

Chi è il Cavaliere Lucano?

Chi andava convocato in nazionale?

La voce del popolo: chi vorresti come nuovo capitano?