lunedì 8 dicembre 2008

Dietro lo Spugna

E’ la prima intervista ufficiale che lo Spugna Team rilascia; si mormora che oltre a questa solo Irnerio e Napoleone abbiano rilasciato interviste. L’intervistato di oggi è nientemeno che Franz, il capitano!


  • 25 settembre 1989: da allora non si è più sentito parlare di Spugna Team, fino al febbraio 2008; questo è davvero il momento giusto per farlo rinascere?

E’ un periodo di grossa crisi. Lo Spugna Team è la squadra della speranza: aiuta superare i momenti difficili. E questo non è niente, se pensate che quando nacque la crisi di chiamava “medioevo”…


  • Lo Spugna Team ha avuto alti e bassi, poi sono arrivate le sue dimissioni. Lo rifarebbe?

Un buon capitano deve essere responsabile. Lo Spugna Team stava soffrendo moltissimo e, come capitano, non potevo tirarmi indietro rispetto alle mie colpe. Ma da allora è cambiato tutto. E’ caduto il governo Prodi, abbiamo cambiato il reparto offensivo, il reparto geriatria e quello malattie infettive. Reparto da qui.


  • Non si può parlare di Spugna Team senza rammentare l’episodio dell’Apostata. Secondo lei il successo dello Spugna Team ha dato alla testa ad alcuni giocatori? E’ questo un rischio che la squadra corre ancora oggi, a maggior ragione direi, visti gli ultimi risultati?

Se devo essere sincero faccio fatica a ricordarmi dell’Apostata. Sebbene pare che fosse una presenza “ingombrante”. Diciamo che con la vicenda dell’Apostata ci siamo levati un bel peso di dosso.

Questi grandi risultati possono dare alla testa, sì. E c’è già nello Spugna chi comincia a lamentarsi delle date degli incontri, chi rinuncia ad una partita per uno stupido raffreddore… Ma abbiamo ancora molti aspetti su cui migliorare. Bisogna lavorare sodo se vogliamo diventare la squadra dei sogni. Chi sgarrerà sarà messo in fermo biologico da subito!


  • Lo Spugna Team ha tanti avversari. Chi è il migliore? Ed il peggiore? Chi è il Cavaliere Lucano?

Dipende se parliamo da un punto di vista tecnico o da un punto di vista etilico. Nel primo caso il primo in classifica è senza dubbio Gian, nel secondo la Old School. Per quanto riguarda il peggiore, basta invertire i nomi… Il Cavaliere Lucano non esiste: è un frutto della sua immaginazione.


  • Lo Spugna Team è arrivato laddove nessuno si sarebbe immaginato: al calcio a sette. Non è stata un’esperienza felice. Pensa che ci siano i margini per ritentare un’avventura del genere?

Ci sono sempre margini, al momento sono 10 euro, ma aumenteranno. E’ già in programma di aprire una scuola calcio: in futuro lo Spugna avrà una squadra a 11!


  • Parliamo del congresso: esso ha risolto (nel bene o nel male) tante situazioni. Calciomercato, capitano, futuro della squadra. C’è qualcosa che non è stato affrontato? a quando il prossimo congresso?

Credo che il congresso sia stato un’occasione per discutere di tutto. Credo che non siano rimaste questioni irrisolte. Certo, ora resta da applicare quanto deciso: lo Spugna deve avere delle divise ufficiali e organizzare un fan Club con una campagna di tesseramento. Direi che possiamo partire dal 2009. Per quanto riguarda il prossimo congresso, credo che si parli del 2089, c’è ancora tempo. Ma ci saranno altri appuntamenti alcolici. P.S. Quando pubblicheremo i verbali?


  • Da una squadra senza idee, senza gol e soprattutto senza vittorie, dopo l’estate ed il congresso ecco una squadra che non conosce più la parola sconfitta e che sembra aver trovato l’equilibrio che mancava. Cosa ha determinato questo cambiamento?

Credo che principalmente dipenda dal fatto che il peso medio della squadra è perlomeno dimezzato. Quindi immagino che dopo Natale ci sarà un periodo di “sofferenza”. E poi anche perché ci siamo scelti avversari schiappe, finalmente dando attuazione ai famosi punti del programma dello Spugna…


  • Lo Spugna Team ha avuto una marea di sestituti. Ce n’è uno che si sentirebbe di definire “definitivo” (perdonate il brutto gioco di parole)?

Lo Spugna deve crescere: servono molti più giocatori, dobbiamo ampliare la nostra rosa. In fondo lo abbiamo stabilito al congresso! Andrea Puddu è senza dubbio in questa rosa: ma spero che anche Oscar e Salvo vogliano entrare a pieno titolo nello Spugna Team: potremo riparlarne in un incontro apposito subito dopo le vacanze. Mai più sestituti traditori, come Schiapperto.


  • Come sarà il 2009 dello Spugna Team?

Nel prossimo anno nascerà il partito dello Spugna, ci candideremo alle amministrative di Bologna e piazzeremo un nostro uomo in Rettorato per riprenderci quello che è nostro: il CUSB. E poi molti allenamenti, delle magnifiche divise che faranno impazzire le pupe e alcool a gogò!

Ballottaggio tra i candidati a mascotte dello Spugna Team!

Chi deve essere la mascotte dello Spugna Team?

Lippi nuovo ct dell'Italia. Convocherà lo Spugna Team?

Con lo Spugna in nazionale...

Chi è il Cavaliere Lucano?

Chi andava convocato in nazionale?

La voce del popolo: chi vorresti come nuovo capitano?